top of page

Coerenza Cuore-Cervello

Cuore e cervello sono gli organi più importanti del nostro organismo. Essi sono costantemente in comunicazione diretta e bidirezionale tra loro grazie al nostro sistema nervoso autonomo, che si divide in due branche: 

il Sistema Simpatico e il Sistema Parasimpatico.

 

Il primo ha la funzione di attivare le risposte di sopravvivenza alle minacce che vengono percepite dall'esterno producendo adrenalina e altri ormoni attraverso la secrezione delle ghiandole surrenali, aumentando quindi il nostro battito cardiaco, la contrazione muscolare e l'attività gastrointestinale.

Il Sistema Parasimpatico invece ha la capacità opposta, una volta che il pericolo sarà passato, avrà la funzione di rallentare il nostro battito cardiaco promuovendo la distensione dei nostri vasi sanguigni e la muscolatura in generale, facendoci percepire una sensazione di tranquillità. 

Il nostro sistema nervoso autonomo è quindi in stretto collegamento con le nostre emozioni, esse infatti influiscono positivamente o negativamente sui nostri organi interni.

Proprio in base a questi meccanismi, quando restiamo in un'emozione protratta nel tempo, potrebbe manifestarsi l'insorgenza di un disturbo psicosomatico. Secondo la visione globale della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ogni emozione è in stretta relazione ad un organo, viscere e una ghiandola endocrina corrispondente. 

 

Dobbiamo inoltre prestare moltissima attenzione anche alla nostra mente e ai nostri pensieri, perché anch'essi hanno la capacità di diventare materia

Una mente costantemente collegata al passato genererà depressione, una mente costantemente proiettata al futuro genererà ansia.

Le antiche filosofie orientali promuovono il "QUI E ORA", ovvero essere il più possibile presenti a sé stessi, in ogni azione,  in ogni movimento, poiché è l'unico tempo in cui non siamo governati dalla mente.

Il presente!... ADESSO!

 

 

 

trattamenti-olistici-mendini-erika-brescia-Prevalle

Secondo alcune filosofie orientali ma anche occidentali, il cuore è sempre stato considerato la sede dell'anima, dell'intelligenza e della comprensione. Rispetto al campo elettromagnetico prodotto dal cervello, quello del cuore è di circa 60 volte maggiore in ampiezza e permea ogni cellula del corpo con la sua vibrazione.

 

La sua componente magnetica è di circa 5.000 volte più forte del campo magnetico del cervello e può essere rilevato a diversi metri di distanza dal corpo.

Questo significa che mantenendo un cuore "amorevole" e "aperto", senza necessariamente e costantemente assecondare i bisogni altrui, possiamo influenzare il nostro benessere e quello degli altri.

Nell'embrione, il primo organo a formarsi è il cuore, esso inizia a battere prima che il cervello si sia formato e, al suo interno, esistono all'incirca 40.000 cellule cerebrali, il che significa che di fatto è proprio il cuore a regolare l'attività mentale.

Il cuore genera il campo energetico più ampio e potente di tutti quelli generati da qualsiasi altro organo del corpo, compreso il cervello. Il suo campo elettromagnetico ha un diametro che si estende dai 2,5 ai 3 m e, per questo motivo è un vettore importante di informazioni.

Le ricerche condotte dall'Heart Math Institute hanno constatato che, quando creiamo nel nostro cuore un'esperienza sincera di amore, di gratitudine o di comprensione verso gli altri, ma soprattutto anche verso noi stessi, questa stessa esperienza invia un segnale al nostro cervello, generando quella che viene chiamata onda di Coerenza Cuore-Cervello, che produce un segnale elettrico molto basso, che crea un valore di 0.10hz.

Si tratta di una vibrazione molto "positiva" per l'essere umano e non solo...

E' infatti stato constatato che, in presenza dell'onda di coerenza, siamo meno aggressivi e le nostre vibrazioni avranno la capacità di creare benessere, sia a noi stessi che alle persone accanto a noi, generando un balsamo in grado di lenire le ferite del cuore, inteso come cuore emotivo. 

Ecco perché è molto importante mantenere nutrito e pulito il nostro quarto chakra. Attraverso i trattamenti di riequilibrio energetico come i trattamenti con Cristalli e il Reiki potremo mantenere in armonia la nostra struttura energetica e di conseguenza quella fisica.   

bottom of page